Sì è tenuto oggi l’incontro in Aran per l’apertura del rinnovo contrattuale 2022-2024.
Abbiamo appreso che risulta in fase di registrazione l’ipotesi sul contratto di ricerca siglata ormai diversi mesi fa.
Nel corso della prossima riunione verrà fornita la quantificazione della quota di rinnovo contrattuale del nostro comparto.
La delegazione CISL ha sottolineato l’importanza di condurre una trattativa con spirito costruttivo, fissando un metodo di lavoro che dia ritmo e continuità e, pertanto, è stata richiesta una calendarizzazione degli incontri.
E’ necessario procedere a buon ritmo al fine di affrontare e risolvere alcune questioni che richiedono una definizione contrattuale quale, a titolo esemplificativo, la gestione del Lavoro agile e del buono pasto, il rafforzamento della contrattazione di secondo livello, il cosiddetto “sotto inquadramento” del personale e le lungaggini nelle progressioni e valorizzazioni del personale I-VIII, al fine di garantirne la biennalità.
Attendiamo l’avvio effettivo della discussione su tali tematiche per presentare ai nostri lavoratori e lavoratrici la piattaforma sindacale della FIR CISL.
Sarà necessario partire dalla discussione sulla parte comune rispetto alla quale la FIR CISL presterà molta attenzione al fine di salvaguardare, come sempre, la specificità del settore della ricerca.
La riunione si è conclusa fissando due riunioni, una il 18 marzo ed una il 1 aprile sui seguenti temi: definizione delle risorse e discussione della parte comune.
Ci auguriamo che questo rinnovo contrattuale costituisca l’occasione per migliorare il nostro ordinamento e che sia quanto prima possibile l’aumento contrattuale che i dipendenti attendono.
Vi terremo come sempre aggiornati.
Roma, 27 Febbraio 2025
La Segreteria Nazionale