Lunedì 26 febbraio 2024, ore 12:00 ASSEMBLEA ISS

Vedi allegati

Convocazione

Condividi l'evento

Descrizione

Cari amici,

abbiamo ricevuto venerdì dall’Amministrazione la bozza del Contratto Integrativo 2023, che definisce la componente accessoria dello stipendio per i lavoratori dell’istituto.

Nella proposta le diverse voci sono articolate in maniera più dettagliata rispetto ai contratti precedenti, rispondendo in parte ad una nostra specifica richiesta. Certamente il testo, presentato nella seduta odierna, merita una lettura dettagliata e successive valutazioni da presentare all’Amministrazione.

Tuttavia, apprezziamo il consolidamento dell’aumento delle Indennità di Ente Mensile, per i livelli IV-VIII, e di Oneri Specifici, per i livelli I-III, che non potranno tuttavia essere disponibili prima dell’approvazione formale del CCNI 2022 da parte dei ministeri Competenti.

A tale proposito abbiamo chiesto all’Amministrazione di liquidare, una volta pervenuta tale approvazione, le somme accessorie con la massima celerità, comprese le quote di performance relative agli anni precedenti.

Abbiamo, inoltre, richiesto che i risparmi di spesa possano essere utilizzati per incrementare ulteriormente sia l’indennità di ente mensile che la IOS. La richiesta è  finalizzata a far si che rimangano meno fondi disponibili alla performance!

E’ evidente che nel determinare i criteri di performance di struttura ed individuale si incorra nel rischio di valutazioni poco oggettive e il realizzarsi di situazioni discriminatorie. Inoltre, non possiamo non rilevare assolutamente non condivisibili le valutazioni proposte e più volte non condivise sia nel CCNI 2022 sia in quello 2023 attualmente in discussione.

Ci preme da ultimo fare un po’ di chiarezza sulla vicenda relativa alle performance, previste in un testo normativo e non in accordi sindacali!

Spetta , invece, alle OO.SS contenere tale previsione ed evitare applicazioni troppo spinte, a tutela dei lavoratori.

Su questi ed altri argomenti ancora da finalizzare vi ricordiamo l’assemblea di oggi alle ore 12.00. Di seguito il link per partecipare:

https://us06web.zoom.us/j/85771769578?pwd=KWSbKQTxvULydWU3HTBLTjlKchljq3.1

 IL DIRETTIVO FIR-CISL ISS