Dalle agenzie di stampa abbiamo appreso della nomina del Prof. Luigi Nicolais a Presidente del CNR.

Al Prof. Nicolais le nostre più vive congratulazioni per il prestigioso incarico e un sincero augurio di buon lavoro.Il Presidente Nicolais, a poche ore dalla nomina avrebbe manifestato l’intenzione di dimettersi da Deputatoper poter lavorare a tempo pieno per il CNR, ente dal quale ha iniziato una brillante carriera di ricercatore.

Professore emerito di Tecnologia dei Polimeri e Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il Prof. Nicolais ha ricoperto l’incarico di Ministro della Funzione Pubblica nel secondo Governo Prodi.

Laureato in Ingegneria Chimica, ha iniziato la propria carriera come ricercatore del CNR ove ha fondato e diretto l’Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici. Dal 1981 al 2003 il Prof. Nicolais è stato Professore aggiunto al Dipartimento di Ingegneria Chimica della Washington University di Seattle e, dal 1986 al 2004,Professore aggiunto all’Institute of Materials Science della University fo Connecticut di Storrs.

Oltre ad essere uno degli scienziati italiani che vantano il maggior numero di citazioni sulle riviste scientifiche internazionali, è autore di 18 brevetti alla base di applicazioni industriali di successoche che hanno creato posti di lavoro e opportunità per i giovani. E’ stato assessoreregionale in Campania con delega alle Attività produttive, alla Ricerca e all’Innovazione. Attualmente è Deputato della Repubblica Italiana nelle file del Pd.