TAVOLO TECNICO ARAN SULL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE IV-VIII liv.

Condividi articolo

Facebook
Twitter

LA POSIZIONE DELLA FIR CISL

Care colleghe e cari colleghi,

si è tenuto oggi, 19 giungo c.a., il Tavolo tecnico presso l’ARAN per discutere la revisione dell’ordinamento professionale IV-VIII liv. Il testo presentato dall’Agenzia è, di fatto, il medesimo già proposto a febbraio del 2024; un documento che avevamo già ampiamente analizzato e discusso anche con i lavoratori e le lavoratrici del settore e con tutta la dirigenza sindacale della FIR CISL.

Trattandosi dello stesso testo, abbiamo ribadito le medesime osservazioni già espresse in sede negoziale circa due anni fa.

Ecco i punti chiave della nostra posizione portati al tavolo:

  • Elevata Professionalità e Tutela dei Tecnologi: abbiamo chiarito che la figura dell’Elevata Professionalità (prevista dall’art. 52 del D.Lgs. 165/2001) deve essere intesa esclusivamente come un’estensione e un’ulteriore opportunità di crescita per i Funzionari di Amministrazione. Questo ruolo non deve in alcun modo entrare in conflitto o sovrapporsi alle funzioni e alle competenze storicamente e trasversalmente riferite ai Tecnologi I – III liv. dei nostri Enti Pubblici di Ricerca;
  • Specificità del Settore e Collaboratori Tecnici: il nuovo sistema di classificazione in Aree deve necessariamente tenere conto delle peculiarità degli EPR. Abbiamo evidenziato la necessità di tutelare, nel nuovo percorso, i tantissimi Collaboratori Tecnici che, nei fatti, svolgono quotidianamente attività di natura amministrativa;
  • Performance Individuale: Come già espresso a febbraio 2024, non possiamo avallare un sistema in cui i passaggi di Area siano legati in modo preponderante alla valutazione della performance individuale.

I nodi irrisolti: ricercatori, tecnologi e sotto inquadramento

Restano purtroppo ancora sul tavolo i nodi centrali relativi all’ordinamento dei Ricercatori e Tecnologi e l’atavico problema del c.d sottoinquadramento.

La figura del “Funzionario Specialista” che si vorrebbe introdurre, a nostro avviso, non è assolutamente sufficiente a sanare la situazione dei moltissimi Collaboratori Tecnici in possesso di laurea (e spesso di dottorato di ricerca) e con anni di esperienza in mansioni superiori. Questo personale continua a non trovare un’adeguata prospettiva di carriera né nell’attuale ordinamento, né nelle modifiche oggi in discussione.

Le richieste della Fir Cisl: serve un’interlocuzione immediata con il mur

Abbiamo rappresentato all’ARAN la necessità assoluta di avviare un confronto politico urgente con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per ottenere interventi normativi mirati, quali:

  1. Deroga all’art. 52 del D.Lgs. 165/2001: È indispensabile escludere Ricercatori e Tecnologi dall’organizzazione rigida in “Aree” prevista per il resto della Pubblica Amministrazione. Inquadrare queste figure in Aree potrebbe mettere in discussione l’utilizzo dell’Articolo 15, che rappresenta oggi l’unico strumento efficace per garantire le progressioni economiche e di carriera del settore. Serve una norma specifica che ne salvaguardi lo status.
  2. Sanatoria per il c.d. Sottoinquadramento: È necessaria una misura legislativa straordinaria per risolvere definitivamente la situazione di chi da anni assicura la funzionalità degli Enti svolgendo mansioni superiori al proprio profilo d’appartenenza.

Prossimi passi: mobilitazione e presidio

Come già comunicato nei giorni scorsi, abbiamo formalmente richiesto un incontro urgente al MUR.

Siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni di mobilitazione necessari se dal Ministero non arriverà una convocazione immediata. Sul tavolo non c’è solo la fondamentale partita della creazione del Quinto Comparto, ma il futuro normativo, economico e la tutela della dignità professionale di tutte le lavoratrici e i lavoratori del nostro settore.

Vi terremo tempestivamente aggiornati sull’evoluzione del confronto.

Roma 19/06/2026

La Segreteria Nazionale FIR CISL

Allegati e link esterni

Incontro con l’amministrazione CREA 31 luglio 2026